lunedì 30 gennaio 2017

L’EONIA

#errorieparole #legami

(la rubrica del lun, mer e ven di #AnalysisAndForecasting)

Nell’ottavo canto del Purgatorio, Dante descrive in questo modo il calar del giorno: <<Era già l’ora che volge il disio / ai navicanti e ‘ntenerisce il core / lo dì c’han detto ai dolci amici addio (…)>>. La metamorfosi del sentimento degli uomini di mare, i quali, verso sera, misurano le proprie fatiche con la memoria dei propri cari lontani, sembra condurre il corpo e l’ingegno d’un qualsivoglia interprete alla quiete e al silenzio. In effetti, quale che sia il giudizio sui versi appena letti, la notte dovrebbe rappresentare per lo più il momento dell’intimità per antonomasia e della separazione dal resto del mondo. Dovrebbe e, forse, è così; ma non per tutti. I protagonisti della finanza e, in particolare, del mercato interbancario approfittano proprio della quiete e del silenzio per svolgere alcune operazioni che di giorno, molto probabilmente, sarebbero impedite da troppi fattori. Non a caso, overnight è il termine inglese con cui sono riconosciuti questi movimenti: durante la notte.


Di fatto, può anche non sorprendere che questa operatività sia ininterrotta e, forse, c’è da immaginarselo, ma ciò che può generare stupore è la notizia secondo cui la maggior parte delle operazioni di cui stiamo parlando sono caratterizzate da una scadenza brevissima: i depositi overnight, per esempio, devono essere estinti il primo giorno lavorativo successivo a quello in cui sono stati costituiti. Ciò nonostante, sia per i depositi sia per il collocamento della liquidità in eccedenza, esiste un tasso d’interesse che copre, per l’appunto, la brevissima durata. Naturalmente, la faccenda non riguarda affatto il comune correntista, che, in genere, durante la notte dorme, ma interessa esclusivamente le banche e i grandi operatori finanziari.

L'EONIA, che, in forma esplicita, è l'Euro OverNight Index Average, è il tasso d'interesse medio delle operazioni interbancarie a brevissima scadenza, overnight. La Banca centrale Europea e la Federazione Bancaria Europea provvedono, ogni giorno, a registrarne i valori, trarne la media ponderata e darne pubblica comunicazione. È bene precisare che questa media è calcolata sulla base di un campione di banche selezionate. Di fatto, tutte le banche operano più o meno allo stesso modo: trattengono la riserva di liquidità obbligatoria per legge e collocano la parte restante ottenuta dal flusso giornaliero. Sull'uso di questa parte restante si applica l'EONIA.


1 commento:

  1. Ho avuto un prestito con il signor Francesco Boni

    Avete bisogno di un prestito personale?
    Sono madre di due figli a carico e senza sostiene finanziere dopo la morte del mio marito. Ero fortemente indebitato ed eravamo sul punto di essere espulso dell'affitto, ero nel disperazione totale quando un'amica mi ha dato il contatto del signor FRANCESCO BONI.
    Infatti, il signor BONI mi ha conceduto un prestito di 18.000 euro e me ha permise di rimborsare i miei debiti. Quindi ho pagato il proprietario della casa e cominciare una piccola attività a potere garantire le necessità dei miei due bambini.

    Per tutte le vostre necessità di finanziamento vi consiglio di contattare questo signor e troverete soddisfazione.
    Per informazioni recapiti via mail a questo indirizzo: ccjc@europe.com

    Grazie di passare il messaggio.













































    Ho avuto un prestito con il signor Francesco Boni

    Avete bisogno di un prestito personale?
    Sono madre di due figli a carico e senza sostiene finanziere dopo la morte del mio marito. Ero fortemente indebitato ed eravamo sul punto di essere espulso dell'affitto, ero nel disperazione totale quando un'amica mi ha dato il contatto del signor FRANCESCO BONI.
    Infatti, il signor BONI mi ha conceduto un prestito di 18.000 euro e me ha permise di rimborsare i miei debiti. Quindi ho pagato il proprietario della casa e cominciare una piccola attività a potere garantire le necessità dei miei due bambini.

    Per tutte le vostre necessità di finanziamento vi consiglio di contattare questo signor e troverete soddisfazione.
    Per informazioni recapiti via mail a questo indirizzo: ccjc@europe.com

    Grazie di passare il messaggio.

























    .
































    .
















    Ho avuto un prestito con il signor Francesco Boni

    Avete bisogno di un prestito personale?
    Sono madre di due figli a carico e senza sostiene finanziere dopo la morte del mio marito. Ero fortemente indebitato ed eravamo sul punto di essere espulso dell'affitto, ero nel disperazione totale quando un'amica mi ha dato il contatto del signor FRANCESCO BONI.
    Infatti, il signor BONI mi ha conceduto un prestito di 18.000 euro e me ha permise di rimborsare i miei debiti. Quindi ho pagato il proprietario della casa e cominciare una piccola attività a potere garantire le necessità dei miei due bambini.

    Per tutte le vostre necessità di finanziamento vi consiglio di contattare questo signor e troverete soddisfazione.
    Per informazioni recapiti via mail a questo indirizzo: ccjc@europe.com

    Grazie di passare il messaggio.








    .








    .




































    Ho avuto un prestito con il signor Francesco Boni

    Avete bisogno di un prestito personale?
    Sono madre di due figli a carico e senza sostiene finanziere dopo la morte del mio marito. Ero fortemente indebitato ed eravamo sul punto di essere espulso dell'affitto, ero nel disperazione totale quando un'amica mi ha dato il contatto del signor FRANCESCO BONI.
    Infatti, il signor BONI mi ha conceduto un prestito di 18.000 euro e me ha permise di rimborsare i miei debiti. Quindi ho pagato il proprietario della casa e cominciare una piccola attività a potere garantire le necessità dei miei due bambini.

    Per tutte le vostre necessità di finanziamento vi consiglio di contattare questo signor e troverete soddisfazione.
    Per informazioni recapiti via mail a questo indirizzo: ccjc@europe.com

    Grazie di passare il messaggio.

    RispondiElimina